Sodano a Pushkin per il 300° anniversario29 Giugno 2010 - 10 Luglio 2010, Il sindaco Sodano ha partecipato ai festeggiamenti per il trecentesimo anniversario della fondazione della città russa di Pushkin.
Mantova
Il sindaco di Mantova Nicola Sodano è volato alla corte degli Zar. Il primo cittadino virgiliano, infatti, ha partecipato, dal 24 al 26 di giugno, ai festeggiamenti ufficiali per il trecentesimo anniversario della fondazione della città gemellata russa di Pushkin.
Il momento più significativo delle celebrazioni si è tenuto venerdì 25 alla presenza di ventisei delegazioni ufficiali provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Danimarca, Spagna, Germania, Francia, America e Giappone.
L’incontro con la comunità russa ha dato nuovamente linfa al gemellaggio. Le idee su questo fronte non mancano tanto che il prossimo anno potrebbe svolgersi a Mantova un “Festival internazionale delle città gemellate”.
Questa la proposta di Sodano nata durante l'incontro con l'Amministrazione comunale di Pushkin, guidata dal sindaco Igor Pahorukov.
“I gemellaggi sono un'opportunità importante di crescita e di ulteriore arricchimento sociale, culturale ed economico per una comunità - ha detto Nicola Sodano -, per questo ritengo che vadano incentivati ed incoraggiati. Ora ci adopereremo per organizzare, magari già per il prossimo anno, un festival che porti nella nostra città tutte le realtà gemellate”.
Oltre a Pahorukov, all’incontro erano presenti anche la responsabile dei rapporti internazionali del Comune di Pushkin Olga Romashenko e il rappresentante del Governo della Federazione Russa Voloch Alexander Ivanovich, inviato ai festeggiamenti del trecentesimo anniversario direttamente dal presidente Dmitrij Medvedev.
Lo scambio di idee è avvenuto presso lo stand del Comune di Mantova, che è stato molto frequentato e visitato con attenzione dalla comunità russa, allestito presso l'area del Festival riservata alle città gemellate con Pushkin.
Sodano ha omaggiato il sindaco Igor Pahorukov del “Virgilino” d‘argento, “simbolo di Mantova e porta fortuna”. A sua volta il primo cittadino russo ha regalato al collega mantovano una medaglia commemorativa ed una spilla che richiama il 300° anniversario di Pushkin con l’effigie dell’imperatrice Caterina, simbolo della città.