 |



Casa della Beata Osanna Andreasi, Mantova
|
 |
 |
 |
 |
CASA DELLA BEATA OSANNA ANDREASI
 |

La Casa della Beata Osanna Andreasi è un raro esempio di abitazione quattrocentesca rimasta pressoché integra nei secoli. La facciata è fancelliana, gli ambienti interni non hanno subito trasformazioni di rilievo e offrono un'atmosfera di raccoglimento e spiritualità.
La casa si sviluppa su tre piani, oltre alla cantina ed alla soffitta. Al piano terra, la sala conferenza, affrescata a “grottesche”, può ospitare settanta persone. Al mezzanino, una cappellina consacrata ed uno “studiolo” con armadiature dipinte. Il piano nobile è costituito di quattro vani, di cui uno con pareti interamente affrescate, a trompe l'oeil , con architetture di colonne e balaustre e cartigli con massime latine.
In un'altra stanza sono custoditi ricordi della Beata Osanna Andreasi (1449-1505). Nel cortile, tra rose, ortensie ed officinali, un leggiadro porticato le cui colonne quattrocentesche in marmo rosa recano lo stemma Andreasi. Gli affreschi della Casa sono del ‘400 e del ‘500 e, sopra un camino, anche del ‘600; i soffitti sono in legno a cassettoni, in parte ancora decorati, i pavimenti e le scale sono in cotto, le belle porte sono in legno. Acquistata dal nobile Niccolò Andreasi alla metà del Quattrocento come dimora della sua famiglia, la casa subì interventi non invasivi all'inizio del ‘500, dopo che la figlia Osanna fu beatificata.
La Casa è stata di proprietà degli Andreasi per secoli, nel 1780 passò alla famiglia Magnaguti a seguito di un matrimonio. Il conte Alessandro Magnaguti (1887 – 1966) la lasciò alla Provincia Domenicana Utriusque Lombardiae perché fosse perpetuato il ricordo e il culto della Beata Osanna che fu Terziaria dell'ordine e che qui visse.
Dal 1935 è sede della Fraternita Domenicana, che l'ha conservata, restaurata e resa un centro religioso per la divulgazione della spiritualità domenicana e culturale per lo studio della filosofia tomistica, e che ha fondato nel 1993 l'Associazione per i Monumenti Domenicani. La Casa continua così la sua vocazione filosofica, culturale e mistica: vi si tengono corsi di filosofia e arte, di confronto religioso, conferenze, presentazione di libri e mostre.

INFORMAZIONI PER LA VISITA:
Via Pietro Frattini, 9
Tel. e Fax 0376 322297 - Cell. 347 9940932 - 338-9171666
e- mail: casandreasi@virgilio.it, nicoletta.casandreasi@email.it
Orari di Apertura
Martedì e venerdì: 10.30 - 12.30; Giovedì: 18 - 19
Ogni giorno su appuntamento.
Biglietti
Ingresso: gratuito a offerta libera.
Modalità di visita
I singoli visitatori ed i gruppi vengono accompagnati da guide volontarie dell'Associazione per i Monumenti Domenicani.
Proprietà: La Provincia di San Domenico in Italia.

|
 |

 |
 |

|
 |
|
 |