Mantova dom 5 febbraio 2012

Home Governo Servizi Mobilità Sicurezza Cultura Turismo Territorio 150° Eventi Calendario





Casa del Mantegna, Mantova



A A A

CASA DEL MANTEGNA



 Eretta a partire dal 1476 sul terreno donato all'artista dal Marchese Ludovico II Gonzaga, la casa si presenta molto semplice all'esterno con una volumetria cubica, entro la quale è inserito un cortile cilindrico, quasi una piccola piazza di sobria ed austera eleganza.
Attorno a questo cortile, sono disposte le stanze, oggi adibite dall'Amministrazione Provinciale di Mantova a spazi espositivi.

La singolare concezione dell'edificio fa ritenere che l'autore del progetto sia stato lo stesso Mantegna. In pianta il cerchio si inscrive nel quadrato: l'evidente allusione alla simbologia del divino rimanda alle teorizzazioni dell'Alberti e allo spirito ricettivo dell'artista, una dimensione che è anche sottilmente suggerita dal motto Ab Olympo che troviamo iscritto sopra uno dei portali.
L'intera costruzione sembra dunque ruotare intorno a questo nucleo rotondo che, per la sua forma, si distacca da ogni altro cortile della Rinascenza e sottolinea ulteriormente l'originalità del Mantegna.

Sito ufficiale: www.provincia.mantova.it



INFORMAZIONI PER LA VISITA
Orari di Apertura:
Da martedì a domenica: 10.00-12.30 e 15.00-18.00; lunedì chiuso.
In occasione di mostre, è aperta tutti i giorni.


Biglietti:
Ingresso gratuito.
In occasione di mostre è previsto un biglietto d'ingresso con un costo variabile da 2,00 a 5,00 euro.

Modalità di visita:
Visite guidate solo su prenotazione.

Altri servizi:
Nello stesso edificio è presente inoltre un Bookshop, presso il quale è possibile trovare cataloghi, pubblicazioni, monografie, cartoline, guide e altro.



Altri Musei
precedente: Museo Archeologico Nazionale
successivo: Rotonda di San Lorenzo



Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]
Technical partner: Asitech