 |
 Le persone di età compresa tra il completamento dell’obbligo scolastico formativo ed i 64 anni, affette da grave disabilità accertata mediante certificazione di handicap grave rilasciata ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992 o, in attesa di questa, mediante verbale di riconoscimento di invalidità civile totale (100%) piu’ indennità di accompagnamento possono essere destinatarie di specifici progetti, concordati con il Servizio Sociale.
Il Comune, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, ne assume l’onere massimo previsto, dopo aver calcolato il concorso nella spesa da parte dell’utente.
Sono ammessi a finanziamento i seguenti interventi, servizi ed attività, facenti parte di progetti personalizzati diretti al raggiungimento di specifici obiettivi:
-
Attività di sostegno alla persona disabile ed alla sua famiglia mediante interventi specifici di assistenza al domicilio forniti da aziende, cooperative e singoli assistenti familiari.
-
Percorsi di accompagnamento che promuovono socializzazione e forme di emancipazione della persona disabile dal contesto familiare
-
Interventi di sollievo alle famiglie
-
Interventi di avvicinamento alle residenzialità, in una prospettiva di distacco dal nucleo familiare.
-
Frequenza di servizi diurni gestiti da soggetti accreditati.
Sono ammesse al rimborso anche eventuali spese di accompagnamento/trasporto connesse con le attività previste dal progetto.

|
 |