Il Centro Culturale Baratta ha ospitato venerdì 10 settembre l’incontro pubblico dal titolo: “Cucina ebraica: parole e assaggi in salsa monferrina”.
L’Associazione Monferrato Cult, che organizza in Piemonte OyOyOy! Festival internazionale di cultura ebraica e la città di Casale Monferrato, con la collaborazione del Comune di Mantova ha organizzato la presentazione dei volumi "Cucina ebraica dal mondo” e “La cucina ebraica in Italia” di Joan Rundo (Edizioni Sonda).
Sono intervenuti l’autrice Joan Rundo e l’editore Antonio Monaco introdotti dall’Assessore al turismo della città di Casale Monferrato Augusto Pizzamiglio. “La cucina ebraica – ha sottolineato l’autrice – ha una grande tradizione che va riscoperta. Per questo la presentazione dei libri su questo argomento e altre iniziative che verranno sono molto utili per valorizzarla”.
Il gastronomo Roberto Robotti ha proposto un ricco buffet di assaggi monferrini e di bevande kasher, ispirati ai piatti della tradizione ebraica. Durante il Festivaletteratura il presidente del comitato scientifico del Centro internazionale d’arte e cultura di Palazzo Te Alain Elkann ha ipotizzato che Palazzo Te possa accogliere per un mese eventi dedicati alla cultura ebraica.