 |

| Da sinistra: Valmaggi, Zaltieri, Cazzola e Sodano |
|
Mantova si candida come Capitale europea della cultura per il 2019.
Questo l’annuncio del sindaco Nicola Sodano durante la conferenza stampa milanese di Segni d’Infazia, uno dei Festival d'eccellenza della città.
La presentazione della manifestazione d’arte e di teatro per l’infanzia si è svolta giovedì 20 ottobre nella Sede della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, presso il Palazzo delle Stelline.
Il direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Matteo Fornara, ha aperto l’incontro ed ha individuato in Segni d’Infanzia una delle attività più importanti sostenute.
Il vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Sara Valmaggi ha sottolineato l’importanza di continuare a sviluppare politiche dedicate all'infanzia: i bambini non sono infatti solo adulti in formazione ma sono veri e propri cittadini dell'oggi.
Per questo motivo è fondamentale consegnare loro anche una memoria storica, come ad esempio Segni d'infanzia fa celebrando il 150° anniversario dell'Unità d'Italia nell'inaugurazione che avrà luogo mercoledì 9 novembre alle 17 nella Loggia del Grano.

| I relatori della conferenza stampa di Segni d'Infanzia a Milano |
|
Presente alla conferenza stampa milanese anche il sindaco di Mantova Nicola Sodano.
Il Comune, infatti, anche quest'anno ha investito nella manifestazione sostenendola con un importante contributo economico e diverse agevolazioni, ad esempio, nell’affitto dei luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli nonché mettendo a disposizione una nuova sede per l'Associazione culturale che si occupa dell'organizzazione del festival, testimonianza anche del radicamento della manifestazione nel territorio.
“Annuncio in anteprima – ha detto poi Sodano – che Segni d'Infanzia, eccellenza mantovana, è una testimonianza concreta dell'attenzione che la città dedica ai bambini e costituisce un importante appoggio per la candidatura di Mantova come Capitale europea della cultura 2019. Mantova ha una rete di festival di prestigio che alimenta un clima culturale vivo inserito in un tessuto storico e artistico di grande valore”.
L’assessore della Provincia di Mantova Francesca Zaltieri ha evidenziato ed elogiato la capacità di Segni d'infanzia di cercare e sperimentare in forma quasi laboratoriale forme sempre diverse ed efficaci di comunicazione con il mondo dell'infanzia.
La direttrice artistica del festival Cristina Cazzola ha illustrato il programma di questa sesta edizione e ringraziato i numerosi sponsor privati di Segni d'infanzia.
Infine, sono stati illustrati alcuni progetti legati al festival che dimostrano la ricca capacità di Segni d'infanzia di creare importanti sinergie e collaborazioni che coinvolgono sempre più oltre al mantovano anche il territorio regionale e nazionale, con uno sguardo sempre rivolto all'internazionalità.

|
 |