 |

| (Photo Elisabetta Claudio) |
|
Domenica 11 settembre, alle ore 17.00, a Mantova, presso la Sala Isabella d’Este in Via Giulio Romano n. 13, in collaborazione con Festivaletteratura 2011, si terrà l’incontro “Mario Monicelli e i Mondadori, tra Letteratura e Cinema” che vedrà, la presenza di Chiara Rapaccini, artista e compagna di Mario Monicelli, di Cristina Mondadori, figlia di Arnoldo e Andreina Monicelli e di suo figlio Luca Formenton Macola, attivamente impegnato nell’editoria.
A loro è affidato il racconto dell’affascinante saga dei Monicelli e dei Mondadori, imparentati anagraficamente e idealmente in una storia che affonda le sue radici nel mantovano e che si sviluppa tra editoria, letteratura e cinema attraverso il ‘900. Una storia di passioni intellettuali e coraggio imprenditoriale che segnerà la cultura italiana.
L’evento è collegato con il “Premio Ostiglia-Arnoldo Mondadori. Un Libro al Cinema” di cui Mario Monicelli era, e simbolicamente resta, Presidente della Giuria che i prossimi 8 e 9 ottobre premierà il miglior binomio libro-film 2010.
A seguire proiezione in anteprima del film – intervista “Monicelli Monicelli – Modelli e culture del cinema italiano”, realizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo – Università Roma Tre, per la regia di Vito Zagarrio, con il contributo e il patrocinio del MiBAC – Direzione Generale per il Cinema.
Ingresso libero.
Info e organizzazione
Associazione Festival Internazionale del Cinema
Via Zelasco 1, Bergamo
Tel: 035.237323
teamitalia@teamitalia.com
www.teamitalia.com
Comune di Ostiglia
Via Gnocchi Viani, 16, Ostiglia (MN)
Tel: 0386.302537
www.comune.ostiglia.mn.it
Scarica qui il volantino dell'evento

|
 |