 |

Aspettando Segni d’infanzia 2012
IL BOMBO DI SEGNI D’INFANZIA COMPARE IN CITTA' PER DARE IL VIA AI LABORATORI ARTISTICI!
Quattro appuntamenti realizzati in collaborazione con Thun
Con l'avvio dei lavori della settima edizione di Segni d’infanzia ripartono i tradizionali appuntamenti di preparazione al festival sulla scia del Bombo, nuovo animale simbolo. Per la città “ronzano” le prime cartoline promemoria con tutti gli appuntamenti dei laboratori artistici che l’Associazione Segni d'infanzia organizza grazie alla collaborazione con la Thun che dura ormai da quattro anni. A partire da sabato 19 maggio i bambini potranno iniziare a rielaborare la veste grafica del Bombo disegnato per il festival da Altan in quattro imperdibili appuntamenti da maggio ad ottobre. Sarà l'occasione per conoscere meglio l’insetto scelto come animale simbolo e per avvicinare i bambini all’arte del ‘900, stimolandoli a immaginare il Bombo e a rappresentarlo nel modo in cui avrebbero fatto quattro diversi artisti. Infatti quest’anno i laboratori, dal titolo evocativo “Come se fossi…”, vogliono configurarsi come un viaggio alla scoperta di una forma d’arte, quella moderna, che arriva con più immediatezza ai bambini poiché utilizza un linguaggio espressivo molto simile a quello dell’infanzia. Gli artisti del ‘900 si divertivano a giocare con la realtà e con l’aspetto di ogni cosa e questo è quello che faranno anche i bambini dando al Bombo di volta in volta, un aspetto surrealista, futurista o cubista. La proposta pensata da Segni d'infanzia e Thun rispetto agli altri anni diventa sempre più completa e aggiunge alla scoperta delle tecniche la possibilità di partecipare incontro dopo incontro ad un vero e proprio corso di arte…per bambini.
Fra le opere realizzate nel corso dei laboratori ne verranno scelte quattro che diventeranno le cartoline simbolo dell’edizione 2012. Tutte le altre opere potranno essere ammirate, durante i giorni del festival di Segni d'infanzia, nella mostra che raccoglie gli elaborati dell’operazione COLORA IL BOMBO a cui partecipano da anni scuole e famiglie.
Ogni appuntamento prevede due sessioni di laboratorio, ciascuna dedicata ad un gruppo di 20 bambini: la prima inizierà alle ore 16.00 e la seconda alle 17.15 sempre presso il Thun Store di Mantova (Via Rita Castagna 5, S.S. Ostigliese – Loc. Valdaro), un’ambiente dall’atmosfera speciale pensato per accogliere bambini e famiglie.
In occasione dei laboratori “Come se fossi… “ la zona bimbi si trasformerà in un atelier a misura di bambino dove per 60 minuti potranno attraversare i linguaggi dell’espressione corporea con musica e movimento creativo fino ad arrivare a produrre le loro opere stimolati dalle immagini dell’artista scelto per l’occasione.
“Come se fossi… Picasso” è il primo appuntamento di sabato 19 maggio, dedicato al grande genio spagnolo che riconosceva in ciascun bambino un artista. Ciò lo aveva spinto a dedicare tutta la sua vita a imparare, o a ricordare, come si dipinge alla loro maniera. Sarà facile dunque per i piccoli artisti immedesimarsi nel metodo che avrebbe usato Picasso. Un pomeriggio per giocare con la scomposizione delle forme, per reinventare il Bombo in tutte le sue parti e ricomporre la sua tonda pancia a strisce in un colorato collage. Gli appuntamenti successivi si svolgeranno sabato 16 giugno, sabato 15 settembre e sabato 13 ottobre. Per ogni data vi aspetta un'artista diverso e il suo modo speciale di guardare il mondo.
I laboratori sono gratuiti.
Merenda prevista per le 17.00
Si consiglia abbigliamento comodo
Ufficio Stampa
Lucia Rastelli - +39.347.1378075
stampa@segnidinfanzia.org
www.segnidinfanzia.org

|
 |