CittaDiMantova.it

Mantova mer 23 maggio 2012

Home Governo Servizi Mobilità Sicurezza Turismo Cultura Territorio Eventi Calendario





CittaDiMantova.it



A A A

IL VESCOVO IN VISITA ALLA TERESIANA
News ^


La visita del vescovo Busti nelle sale della Teresiana
La visita del vescovo Busti nelle sale della Teresiana
Il vescovo di Mantova monsignor Roberto Busti venerdì 1 luglio ha visitato le sale della biblioteca Teresiana e i suoi preziosi volumi. E’ stato acccolto nei locali del palazzo di piazza Dante dall’assessore alle Biblioteche Marco Cavarocchi, dalla dirigente Irma Pagliari e dal responsabile delle biblioteche civiche Cesare Guerra. La delegazione della curia mantovana era formata anche dal vicario generale monsignor Gian Giacomo Sartori, don Maurizio Luzzara e don Renato Pavesi.

Durante la visita, il vescovo Busti visto i locali ristrutturati e le sale arredate. Si è soffermato con interesse nella camera blindata dove si trovano i manoscritti e i carteggi. Il recupero della Teresiana e del suo patrimonio librario è quasi ultimato.
“Entrare in queste sale – ha osservato l’assessore Cavarocchi – è sempre un’emozione. Per questo cercheremo di riaprire al pubblico al più presto nei prossimi mesi”.

Negli ultimi anni si è proceduto al restauro dei 40 mila volumi antichi depositati nella biblioteca Teresiana, tutti di datazione compresa tra il 1501 e la metà dell’Ottocento. Le due sale principali sono state interamente ristrutturate.
Nelle stanze adiacenti si sono scoperti affreschi, probabilmente risalenti alla metà del Settecento.



precedente: Inaugurato al Te il Padiglione Italia della Biennale
successivo: Sodano: "Un successo la prima edizione di M&F"




Credits/Note Legali