Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Il Comune di Mantova, mercoledì 20 marzo, ha adottato il Piano d'Azione per il rumore ambientale, un passo avanti significativo nella lotta contro l'inquinamento acustico e per la tutela della qualità della vita dei suoi cittadini. “Molti degli interventi che stiamo facendo - ha detto l'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari -, o che sono in programma sulle strade per renderle più sicure, come nuovi asfalti, dossi, rotatorie, sottopassi e ciclabili, hanno anche effetti benefici sul rumore causato dal traffico”.

Il Piano d'Azione si rende necessario per attuare la Direttiva 2002/49/CE e il D.Lgs. 197/2005, che stabiliscono le linee guida per la gestione e il contenimento del rumore ambientale. Questa iniziativa mira a migliorare la salute e il benessere dei cittadini, riducendo l'esposizione al rumore e preservando le zone di silenzio urbano.
Il Piano d'Azione è stato elaborato dal Dottor Bruno Gagliardi, in collaborazione con i Settori Territorio e Ambiente, OO.PP., e Polizia Locale del Comune di Mantova. L'approccio multidisciplinare riflette l'impegno dell'amministrazione nel coinvolgere diverse competenze per un obiettivo comune.

La mappatura acustica precedente, su cui si basa il Piano d'Azione, è stata trasmessa al Ministero dell’Ambiente e a Regione Lombardia il 31 marzo 2022, rispettando l'obbligo di aggiornamento quinquennale previsto dalla normativa.
Il Piano prevede una serie di azioni mirate, tra cui l'implementazione di misure per ridurre il rumore generato dal traffico veicolare, la protezione delle zone silenziose esistenti e la sensibilizzazione pubblica sugli effetti del rumore ambientale. Queste azioni sono integrate in un approccio sistemico che include anche interventi già pianificati in altri contesti programmatici della città.
L'efficacia degli interventi sarà monitorata attraverso un processo di riesame periodico, come previsto dalla normativa. Questo permetterà di valutare l'impatto delle azioni intraprese e di apportare eventuali correzioni o miglioramenti.

Dopo l'adozione in Giunta, il Piano d'Azione 2024 è pubblicato sul sito istituzionale del Comune per una fase di consultazione pubblica della durata di 45 giorni (ovvero fino al 4 maggio). Successivamente, tenendo conto delle osservazioni ricevute, verrà redatto il Piano d’Azione definitivo che sarà trasmesso a Regione Lombardia per l'approvazione finale.
Con questo Piano d'Azione, il Comune di Mantova si pone all'avanguardia nella tutela ambientale e nella promozione di uno sviluppo urbano sostenibile, dimostrando ancora una volta il suo impegno verso la qualità della vita dei suoi abitanti.

Per ulteriori informazioni: Comune di Mantova - Settore Territorio e Ambiente Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai alla pagina online con gli allegati del Piano d'Azione sul contenimento del rumore 2024