Contenuto principale

Messaggio di avviso

In occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della deportazione degli ebrei mantovani il Comune di Mantova e l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea organizzano due iniziative in memoria della Shoah mantovana e in ricordo delle conseguenze dell’applicazione delle leggi razziali in ambito scolastico a Mantova.


4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana

MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA
Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Mantova

Il Memoriale nasce nel 2016 come progetto interdisciplinare attraverso l’interazione tra il Liceo “Isabella d’Este”, l’Istituto Tecnico-Tecnologico “Carlo d’Arco” e il Liceo Classico e Linguistico “Virgilio”: docenti e studenti dei diversi Istituti hanno elaborato percorsi di ricerca che descrivono, attraverso i documenti, la persecuzione dei diritti degli ebrei (1938-1943) e la persecuzione delle vite degli ebrei (1943-1945), nonché di ricordare i nomi e le storie dei 104 ebrei deportati, di cui 99 uccisi.

Grazie alla collaborazione tra Biblioteca Teresiana e il Polo di Mantova del Politecnico di Milano il Memoriale, oggi, in un nuovo allestimento e in un luogo accessibile a tutti, ripropone lo spirito e gli scopi del progetto originario: far conoscere il periodo tragico vissuto dai cittadini italiani di religione o tradizione ebraica tra il 1938 e il 1945 a Mantova.

Il Memoriale della Shoah Mantovana sarà visitabile dal 4 aprile al 4 maggio negli orari di apertura della Biblioteca dal martedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

 

4 aprile 2024 ore 10:00 
Biblioteca Comunale Teresiana - prima sala teresiana

1938. IL RAZZISMO A SCUOLA: L'APPLICAZIONE DELLA LEGISLAZIONE ANTIEBRAICA NELLE SCUOLE MANTOVANE. PRIME INDAGINI 

Il giorno 4 aprile, alle ore 10:00, la Biblioteca Comunale Teresiana ospita il Convegno curato dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea 1938. Il razzismo a scuola: l’applicazione della legislazione antiebraica nelle scuole mantovane. Prime indagini.

L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha infatti attivato, nel corso del 2023, un progetto di ricerca coordinato da Cesare Guerra, sull’applicazione delle leggi razziali del 1938 nel mondo della scuola mantovana. L’indagine ha preso avvio dalla consultazione, tra gli altri, degli Archivi storici del Provveditorato agli Studi e del Liceo Ginnasio “Virgilio”, oggi depositati presso l’Archivio di Stato di Mantova, e da documentazione conservata presso l’Archivio storico del Comune di Mantova.

I primi risultati dell’indagine verranno quindi presentati alla cittadinanza nel corso del convegno in cui, introdotti e coordinati da Cesare Guerra, si susseguiranno gli interventi di Gadi Luzzatto Voghera, Direttore Centro Documentazione Ebraica Contemporanea e dei ricercatori Giovanna Bagnasco, Matteo Contri, Andrea Ranzato e Marco Righetti.

pdf Manifesto delle inziative (1.08 MB)