Contenuto principale

Messaggio di avviso

La città di Mantova ha festeggiato l’apertura del nuovo Informagiovani. L'inaugurazione si è svolta nel pomeriggio di martedì 16 aprile presso la Biblioteca Gino Baratta, in corso Garibaldi 88, con l’evento “Emozioni di carta: live-illustration performance” a cura di Bag Magazine.

Dopo i saluti istituzionali e di presentazione dell'Informagiovani, si è tenuta la live illustration performance, a cura di Marta Lonardi e Luca Falesiedi, accompagnata da un DJ set.
La serata di inaugurazione si è chiusa con un aperitivo, ma l’Informagiovani continuerà le sue attività a partire già da mercoledì 17 aprile, con le iniziative della Job Weeks promossa dalla rete Informagiovani Mantovana. Il Baratta, infatti, proporrà due workshop: alle 16 “Padrone del tempo”, diventa regista della tua giornata con i life Coaches Mirko Corniani e Ivan Melandri; alle 17.30 “Ri-Partiamo dal CV: pillole personalizzate per un Curriculum efficace a cura delle operatrici informagiovani”.

Gli Informagiovani svolgono il ruolo fondamentale di essere spazi pubblici dove è possibile trovare informazioni e consulenza su formazione scolastica e professionale, lavoro, cultura e tempo libero, educazione permanente, mobilità e viaggi, proposte Europee, vita sociale e volontariato.
L’Informagiovani di Mantova rientra nell’ambito del progetto “Generare Futuro”, su fondi di Regione Lombardia ed Anci, grazie al quale si sperimenteranno azioni di inclusione e coinvolgimento della cittadinanza per rigenerare luoghi e favorire l'integrazione con interventi infrastrutturali ed attività culturali, didattiche e di welfare.
In tale ambito sarà possibile riqualificare uno spazio dedicato ai giovani presso la biblioteca Baratta sopra l’emeroteca. In attesa della ristrutturazione dello spazio, l’Informagiovani sarà momentaneamente collocato all’interno della Sala Peppino Impastato e al desk della Biblioteca Baratta.

L’Informagiovani è gestito dalla cooperativa sociale Alce Nero di Mantova e le operatrici sono Giada Rinaldi, Carlotta Garrò e Serena Gatto.
Gli orari di apertura dello spazio Informagiovani di Mantova sono: lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19 e martedì dalle 9 alle 13.

A partire dal 22 aprile verranno proposti dei laboratori per far conoscere i servizi offerti:
- 22 aprile alle 15: Sfrutta i canali giusti: laboratorio per una ricerca del lavoro efficace;
- 23 aprile alle 10: Ri-Partiamo dal CV: pillole personalizzate per un Curriculum efficace;
- 24 aprile alle 15: Opportunità all’estero: lavoro, volontariato e tirocini;
- 29 aprile alle 15: Offerte di lavoro? Scopriamole insieme;
- 30 aprile alle 10: Ri-Partiamo dal CV: pillole personalizzate per un Curriculum efficace.

La calendarizzazione degli eventi continuerà e sarà consultabile sui social FB @informagiovanimantova_baratta e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per avere informazioni sul servizio e sugli eventi proposti 331 1729118 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.