Aspettando la Fiera delle Grazie

Ora inizio: 21:00

06/08/2016

La fiera delle Grazie arriva nel cuore di Mantova.
Accadrà la serata di sabato 6 agosto, a pochi giorni dall’inizio della fiera ferragostana di Grazie, con l’evento “Aspettando l’Antichissima fiera delle Grazie 2016”, in piazza Mantegna di fronte alla Basilica di Sant’Andrea.
La serata è organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Curtatone, in collaborazione con Pro Loco Curtatone e il Centro Italiano Madonnari e con il patrocinio del Comune di Mantova, nell’ambito delle iniziative a sostegno di “Mantova Capitale italiana della Cultura 2016”.
Si tratta di un evento storico-culturale, con intermezzi musicali proposti dal gruppo di musica e danza antica “LA ROSSIGNOL” di Cremona.
Dopo i saluti delle autorità e la presentazione del bozzetto del manifesto del 44° Incontro nazionale dei Madonnari, la ricercatrice Silvana Luppi parlerà della storia della Fiera nel periodo austriaco, dal 1400 fino ai giorni nostri.
E ancora, Paola Artoni, storica dell’arte, tratterà delle tecniche pittoriche utilizzate dagli artisti del gessetto a partire dagli anni ’70 in avanti.
La serata di sabato 6 agosto, con inizio alle ore 21 in piazza Mantegna a Mantova, si preannuncia come un vero e proprio prologo all’Antichissima fiera delle Grazie e cercherà di mettere in luce questa Fiera così antica e apprezzata da tutti i mantovani e non solo.
Una manifestazione che ogni anno riesce ad attirare diverse migliaia di spettatori.
La grande sorpresa arriverà poi il 15 agosto di fronte al Santuario delle Grazie, con un imponente spettacolo di installazioni, costumi antichi e musiche a cura del gruppo “Invito a corte".
Informazioni di accessoore 21.00 Evento gratuito Piazza Andrea Mantegna, Mantova
Sito webcomunicazione@curtatone.it
Tipologia di accessoGratuito
Tipologia di luogoAll'aperto