Atelier Brückner

Ora inizio: 10:30

18/05/2016

"Tradurre i contenuti in un modo eccitante, definendo lo sviluppo di atmosfere, evocando immagini spaziali che provengano da concetti drammaturgici, accompagnando il visitatore lungo il filo rosso che porta al cuore di un storia specifica: questa è la dimensione della Scenografia." Uwe R.
Brückner Atelier Brücker, con sede a Stoccarda (Germania), è uno studio che si occupa architettura, allestimento e scenografia.
Fondato nel 1997 da Uwe R.
Brückner e Shirin Frangoul Brückner, oggi, con un team di 78 professionisti specializzati in 11 differenti discipline e provenienti da 15 diverse nazioni, è riconosciuto come uno dei più importanti studi di progettazione europeo specializzato in exhibition design, con oltre 120 progetti realizzati e in corso di realizzazione, anche attraverso collaborazioni di grande prestigio quali David Chipperfield, 3xn, Renzo Piano, Oma, Nieto Sobejano, Sou Fujimoto, Arup Engineering.
Atelier Brücker ha realizzato musei, mostre, padiglioni espositivi, padiglioni EXPO, visitor centre e altre architetture, occupandosi della progettazione degli spazi, della comunicazione, dell’illuminotecnica, del suono, delle installazioni interattive, dei sistemi informativi, degli ambienti multimediali.
Tra i principali progetti: Exploring Life, Dubai Children's City (Dubai), 2016 Museo Etnografico, Genève (Svizzera), 2014 State Archeologico, Chemnitz (Germania), 2014 Museo tedesco del Cappello, Lindenberg (Germania), 2014 Museo Marittimo Nazionale, Amsterdam (Olanda), 2011 Parlamentarium, Brussels (Belgio), 2011 German Film Museum, Frankfurt (Germania), 2011 Children Rainbow Land, Shanghai Science and Technology Museum, Shanghai (Cina) 2010 State Grid Pavilion, Shanghai EXPO (Cina) 2010 TIM.
State Textile and Industry Museum, Augsburg (Germania), 2010 Cern – Universe of Particles Genève (Svizzera), 2010 Dornier Museum, Friedrichshafen (Germania), 2009 BMW Museum, Munich (Germania), 2008 Expedition Titanic, Hamburg (Germania), 1997 GS Caltex Pavilion, Yeosu 2012 profilo Prof.
Uwe R.
Brückner ATELIER BRÜCKNER Architetto, Exhibition Designer e Scenografo Uwe R.
Brückner ha studiato architettura presso la Technische Universität di Monaco.
Dopo aver lavorato per diversi anni come architetto, ha studiato scenografia presso l'Accademia di Stato di Arte e Design di Stoccarda con il Prof.
Jürgen Rose.
Insieme a Shirin Frangoul-Brückner ha fondato Atelier Brückner GmbH nel 1997.
Oltre alla sua attività nell’Atelier, Uwe R.
Brückner è docente nel campo della scenografia presso l'Università di Scienze Applicate e arti della Svizzera Nordoccidentale (FHNW ) e la Tongji University di Shanghai (Cina).
Uwe R.
Brückner è molto stimato, a livello nazionale ed internazionale, come esperto nel campo della progettazione allestitiva e lo sviluppo di concetti spaziali narrativi.
La sua ispirazione creativa è di utilizzare le storie e contenuti per definire opere spaziali d'arte (Gesamtkunstwerk) che arrivino subito al cuore del loro significato più profondo e siano in grado di accompagnare i visitatori emotivamente e intellettualmente attraverso tutti i loro sensi.
Informazioni di accessoCasa del Mantegna, via Acerbi 47
Sito webhttp://www.mantovarchitettura.polimi.it/
Lingua eventoItaliano
Tipologia di accessoGratuito
Tipologia di luogoAl chiuso