Centro Storico: interventi di rigenerazione e rivalutazione urbana

Il centro storico di Mantova: cuore pulsante della vita cittadina e delle sue funzioni. Un bene prezioso da salvaguardare, conservare e rigenerare. Una storia speciale quella che interessa il centro cittadino che nel tempo ha mantenuto intatto quell'antico fascino che solo una città d'arte come Mantova può custodire.

Mantova, nell’anno del prestigioso riconoscimento come Capitale Italiana della Cultura, diventa ancora più bella. Sono diversi gli interventi di rigenerazione urbana e di progettazione che interessano la città valorizzando e, dove necessario, recuperandone i beni.

La Mantova città palcoscenico risplenderà in un modo nuovo grazie alla nuova illuminazione dei portici cittadini e delle volte e colonne del Lungorio, delle Pescherie, della Torre di San Domenico e di Palazzo Te. Ma non solo. Anche le colonne dei portici sono state trattate in modo tale da restituirle alla comunità ripulite e terse, così come le pavimentazioni in porfido e granito del sistema delle piazze e delle vie centro, ripristinate a dovere per garantire la giusta sicurezza a cittadini e visitatori.

Il progetto di recupero e valorizzazione della città interessa anche le aree verdi, come i Giardini Valentini restituiti ai cittadini con area giochi inclusiva, nonchè Piazza Mantegna con la progressiva eliminazione delle barriere architettoniche per rendere la piazza fruibile a tutti e la progettazione della "Via delle Bancarelle"  in Via Goito, spazio messo a disposizione dei bancarellisti durante i fine settimana. 

Mantova, una città che risplenderà di nuova luce accompagnando cittadini e visitatori in un percorso in continua evoluzione.