Dall'inferno al paradiso

Ora inizio: 21:30

21/05/2016

Sabato 21 maggio alle 21.30 in piazza Sordello, il Comune di Mantova e AVIS Provinciale di Mantova portano nella Capitale Italiana della Cultura 2016 l’anteprima assoluta di "Dall’inferno al paradiso (I viaggi dell’anima)" con le meravigliose coreografie visionarie della NoGravity Dance Company di Emiliano Pellisari, in occasione dell’ottantesima assemblea nazionale Avis (“Donare è cultura”, Mantova 20-22 maggio). 

La compagnia - che ha calcato i palcoscenici di teatri internazionali quali il Teatro Nazionale di Pechino o l’Helikon Opera Theatre di Mosca - metterà in scena una versione del tutto inedita della Divina Commedia. Nell’allestimento ideato da Pellisari, sei danzatori (Antonella Adante, Rocco Ascia, Mery Beneventi, Eva Campanaro, Antonella Perazzo, Mirko Simeone) interpreteranno gli episodi più rilevanti della triade dantesca.

La rappresentazione si fonda sull’idea dell’immaterialità e dell’imponderabilità dei personaggi ultraterreni nelle tre cantiche: le anime. Le coreografie, firmate da Emiliano Pellisari e Marianna Porceddu, si caratterizzano per l’atmosfera onirica che riescono a ricreare fornendo l’illusione che gli artisti fluttuino nell’aria, in uno spazio privo di gravità.

La danza si fonde con l’arte circense, con effetti luce e con musiche di Bach, Rossini, Sybelius, Stravinsky, Meredith Monk, Steve Reich mentre le voci narranti di Gianni Bonagura, Laura Amadei, Carla Ortenzi e Marion Chiris recitano i versi del Poeta.
 
L’accesso al pubblico è libero.
 
L'80°assemblea nazionale Avis dal titolo "Donare è cultura" (20-22 maggio) offre alla città un prestigioso spettacolo della compagnia No Gravity.