Ebraismo al Sesto Giorno

Ora inizio: 21:00

18/05/2018

Con Maurizio Lovisetti (chitarra) e Daniele Squassina (voce recitante), attraverso la proiezione di immagini e commenti intercalati da brani musicali rinascimentali dal vivo, un evento dal titolo: “VITA DI ABRAMO COLORNI, Hebreo mantuano, Secretario di Natura et nobile Ingegnero”.
Alchimista, ingegnere, illusionista, creatore di cifrari segreti, antiquario, archeologo ed escapologo.
Queste sono solo alcune delle stupefacenti e proteiformi abilità dell’ebreo mantovano Abramo Colorni, conteso per i suoi talenti dai Gonzaga, dagli Este e persino dall’imperatore Rodolfo II d’Asburgo.
Condurrà l'evento Ariel Toaff, autore del volume, dedicato ad Abramo Colorni, intitolato “Il prestigiatore di Dio” (2010) da cui è tratta la performance.
Ariel Toaff è studioso, scrittore prolifico e professore emerito presso l’Università Bar-Ilan di Ramat Gan (Tel Aviv) dove ha insegnato Storia del Medioevo e del Rinascimento.
L’incontro, come sempre gratuito ed aperto a tutti, si terrà venerdì 18 maggio, alle ore 21, come di consueto a Mantova, presso l'aula magna del liceo "Isabella d'Este", in via Giulio Romano 13.
Informazioni di accesso18 maggio | Aula magna del liceo Isabella d'Este (Via Giulio Romano 13) | Ore 21:00 | Ingresso libero
Sito webhttp://www.mannabuona.it/
Tipologia di accessoGratuito