Festival dei rondoni

Ora inizio: 18:00

18/06/2016

Il Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano, insieme al Gruppo Rondoni, dopo la fortunata edizione del 2015, ripropone anche per quest'anno il Festival dei Rondoni: gli ornitologi accompagneranno i cittadini per le vie del centro storico alla scoperta della ricca avifauna che ha trovato nell'ambiente urbano un sito idoneo per compiere il proprio ciclo vitale.
La specie simbolo della giornata è il rondone comune, instancabile volatore che ogni anno torna dall'Africa centro-meridionale per nidificare sotto i coppi dei tetti, negli anfratti e cavità di torri e monumenti storici.
Verranno proposte misure di conservazione da adottare, da parte di cittadini e amministratori, per tutelare le cavità di cui questa carismatica specie necessita per nidificare.
Oltre ai rondoni osserveremo rondini, balestrucci, codirossi, passeri, taccole e il nido del gheppio sulla torre della gabbia.
L'evento si inserisce nell'ambito del ciclo di incontri del Festival dei rondoni, "swifts and fun" 2016 di carattere nazionale.
L'evento beneficia del patrocinio di Comune di Mantova, del Complesso Museale di Palazzo Ducale, Parco del Mincio, Parco dell’Oglio Sud,WWF Mantovano, Gruppo Speleologico Mantovano e Parcobaleno; è gratuito e il ritrovo è fissato per sabato 18 giugno, alle ore 18 presso Piazza Martiri di Belfiore (in corrispondenza del palazzo delle Poste).
Il tour prevede una passeggiata fino a Piazza Sordello, con tappa sotto i portici di Corso Umberto per osservare la colonia di rondini e arrivando anche ad ammirare la biodiversità presente al Castello di San Giorgio (Monumento Vivo 2015), e si concluderà entro le 19.45 con l'elezione della Torre della Gabbia a "Monumento Vivo 2016".
Posti disponibili28
Informazioni di accesso18 giugno, ore 18 presso Piazza Martiri di Belfiore (in corrispondenza del palazzo delle Poste), info e prenotazioni: 0376-391550 int.
20; cell.
333-5669382 / 349-5775704
Sito webwww.parcodelmincio.it
Lingua eventoItaliano
Tipologia di accessoGratuito
Tipologia di luogoAll'aperto