FL - GLI ULTIMI UNDICI METRI DI JUGOSLAVIA

Ora inizio: 10:15

11/09/2016

30 giugno 1990, stadio Artemio Franchi di Firenze: Jugoslavia-Argentina, quarto di fi nale del mondiale italiano, calci di rigore.
A piazzare il pallone sul dischetto va Faruk Hadžibegić, bosniaco, capitano della rappresentativa jugoslava federale e socialista.
Sono milioni le persone incollate al televisore che lo guardano con un’ultima speranza di Jugoslavia.
Le stesse che ancor oggi si chiedono: “e se Faruk non avesse sbagliato quel rigore?”.
Da lì a pochi mesi uno stato ormai morente imploderà, facendo defl agrare uno dei confl itti più cruenti che l’Europa abbia mai conosciuto.
Adriano Sofri, che ha seguito dalla prima ora questa guerra fratricida, e Gigi Riva, autore di L’ultimo rigore di Faruk, ripercorrono gli intrecci e le vicende che hanno indissolubilmente legato le sorti della penisola balcanica a quel calcio di rigore mai realizzato.
Informazioni di accessoSi possono effettuare prenotazioni nei seguenti modi: presso la biglietteria del Festival nei giorni e negli orari indicati telefonando allo +390376355420 tramite il nostro sito internet www.festivaletteratura.it La biglietteria di Festivaletteratura sarà aperta presso la LOGGIA DEL GRANO DELLA CAMERA DI COMMERCIO - VIA SPAGNOLI da mercoledì 7 a sabato 10 settembre domenica 11 settembre DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 19 DALLE 16 ALLE 19 DALLE 9 ALLE 20 CON ORARIO CONTINUATO DALLE 9 ALLE 17 CON ORARIO CONTINUATO
Sito webwww.festivaletteratura.it