FL - IL LUNGO PELLEGRINAGGIO DELL'INFORMAZIONE: DAI BUCHI NERI ALLA SCOPERTA SCIENTIFICA

Ora inizio: 11:00

11/09/2016

the sound of gravity Alle 11:50:45 del 14 settembre 2015 tre specchi oscillano per meno di un millesimo delle dimensioni di un protone.
È il segnale della prima onda gravitazionale osservata dall’uomo.
Per Stephen Hawking non solo Dio gioca ai dadi, ma a volte i dadi li getta là dove non possono essere visti: dentro un buco nero, un pozzo senza fondo di informazione.
Eppure abbiamo recentemente “sentito” lo scontro di due buchi neri: per ricostruire questo pezzo di informazione è servito uno dei più grandi progetti scientifi ci di tutti i tempi, la collaborazione LIGO-Virgo.
Il fi sico Eugenio Coccia (esperimento Virgo) e il sociologo della scienza Harry Collins (infi ltrato nella collaborazione LIGO-Virgo) intrecciano un dialogo a più meta-livelli, su cosa sia un’onda gravitazionale, e su cosa sia il fatto scientifi co “onda gravitazionale”.
Informazioni di accessoSi possono effettuare prenotazioni nei seguenti modi: presso la biglietteria del Festival nei giorni e negli orari indicati telefonando allo +390376355420 tramite il nostro sito internet www.festivaletteratura.it La biglietteria di Festivaletteratura sarà aperta presso la LOGGIA DEL GRANO DELLA CAMERA DI COMMERCIO - VIA SPAGNOLI da mercoledì 7 a sabato 10 settembre domenica 11 settembre DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 19 DALLE 16 ALLE 19 DALLE 9 ALLE 20 CON ORARIO CONTINUATO DALLE 9 ALLE 17 CON ORARIO CONTINUATO
Sito webwww.festivaletteratura.it