FL - LA LINGUA DEI RICORDI

Ora inizio: 21:15

10/09/2016

“Nell’originale, a caratterizzare la tipicità della parlata di Montse (...) concorrono almeno due elementi.
Accanto ai termini presi di peso dallo spagnolo, vi è la declinazione secondo la grammatica francese di alcune parole spagnole e l’uso improprio di espressioni idiomatiche francesi.
Nell’atto di tradurre si è cercato di lavorare allo stesso modo con l’italiano, ma anche di riprodurre (...) le caratteristiche stilistiche più ardite dell’impasto linguistico che l’autrice ha scelto per i dialoghi per ragioni squisitamente musicali, oltre che sentimentali”.
Così Lorenza Di Lella e Francesca Scala, traduttrici di Non piangere, vincitore del prestigioso premio Goncourt nel 2014, spiegano il complesso lavoro per restituirci la lingua della migrazione che la protagonista Montse usa nella sua quotidianità.
Della potenza della lingua, del valore dei ricordi e del ruolo della letteratura, Lydie Salvayre parla con Marcello Fois.
Informazioni di accessoSi possono effettuare prenotazioni nei seguenti modi: presso la biglietteria del Festival nei giorni e negli orari indicati telefonando allo +390376355420 tramite il nostro sito internet www.festivaletteratura.it La biglietteria di Festivaletteratura sarà aperta presso la LOGGIA DEL GRANO DELLA CAMERA DI COMMERCIO - VIA SPAGNOLI da mercoledì 7 a sabato 10 settembre domenica 11 settembre DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 19 DALLE 16 ALLE 19 DALLE 9 ALLE 20 CON ORARIO CONTINUATO DALLE 9 ALLE 17 CON ORARIO CONTINUATO
Sito webwww.festivaletteratura.it