Le nuvole passano le frontiere e sfuggono alle dittature, ma chi le osserva è fatto di una materia meno leggera.
Olivier Rolin è scrittore abituato a riesumare vite dimenticate, eroiche e non, vite che considera in qualche modo edifi canti e che consegna all’immaginario e alla coscienza dei lettori.
Aleksej Feodos’evich Vangengejm è per Rolin un innocente medio, un uomo che ha aderito con sincero fervore al comunismo senza mai porsi questioni fi no a quando non ne è rimasto travolto.
È proprio la “normalità” di Vangengejm a farci interrogare sul terribile funzionamento della macchina della morte staliniana: che cosa può rendere un piccolo scienziato che stila le previsioni del tempo e che al massimo si appassiona – in anticipo sui tempi - all’energia solare un nemico del popolo? L’autore de Il meteorologo ne discute con il meteorologo Luca Mercalli.
Informazioni di accesso | Si possono effettuare prenotazioni nei seguenti modi: presso la biglietteria del Festival nei giorni e negli orari indicati telefonando allo +390376355420 tramite il nostro sito internet www.festivaletteratura.it La biglietteria di Festivaletteratura sarà aperta presso la LOGGIA DEL GRANO DELLA CAMERA DI COMMERCIO - VIA SPAGNOLI da mercoledì 7 a sabato 10 settembre domenica 11 settembre DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 19 DALLE 16 ALLE 19 DALLE 9 ALLE 20 CON ORARIO CONTINUATO DALLE 9 ALLE 17 CON ORARIO CONTINUATO |
Sito web | www.festivaletteratura.it |