Il poeta inglese William Mason era un esperto giardiniere, ma non tutti gli scrittori che hanno raccontato giardini passati alla storia della letteratura si sono sporcati le mani chini su erba e terra.
Quel che è certo è che anche il più piccolo fazzoletto di terreno narrato da Rousseau, George Sand, Balzac, Proust o Sartre è specchio della cultura e della società dell’epoca in cui il testo è stato concepito.
La francese Évelyne Bloch-Dano si cimenta in una ricostruzione della storia del giardinaggio attraverso i grandi autori che ha amato.
Il suo Giardini di carta.
Da Rousseau a Modiano si presenta già agli occhi del lettore come un piccolo giardino, verde brillante e costellato di piccole aiuole su cui campeggiano le lettere del titolo.
Viaggiando tra Versailles e il Jardin du Luxembourg, la scrittrice di Neuilly-sur-Seine discute insieme a Stefania Bertola (Il giardino di guerriglia).
Informazioni di accesso | Si possono effettuare prenotazioni nei seguenti modi: presso la biglietteria del Festival nei giorni e negli orari indicati telefonando allo +390376355420 tramite il nostro sito internet www.festivaletteratura.it La biglietteria di Festivaletteratura sarà aperta presso la LOGGIA DEL GRANO DELLA CAMERA DI COMMERCIO - VIA SPAGNOLI da mercoledì 7 a sabato 10 settembre domenica 11 settembre DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 19 DALLE 16 ALLE 19 DALLE 9 ALLE 20 CON ORARIO CONTINUATO DALLE 9 ALLE 17 CON ORARIO CONTINUATO |
Sito web | www.festivaletteratura.it |