GIRO DEL MONDO IN 8 STANZE

Ora inizio: 18:00

19/05/2018

La mostra che si presenta nelle sale espositive del Castello di San Giorgio intende accompagnare il pubblico in un ideale ‘giro del mondo’ attraverso le otto stanze in cui si articola il percorso di visita.
Come il protagonista del romanzo di Jules Verne, il visitatore si troverà immerso in paesaggi e contesti dei più vari, potendo vivere il sogno del viaggio nell’Ottocento.
I “cosmorami” del pittore di Salisburgo Hubert Sattler (1817-1904), ovvero vedute di paesaggi e città realizzate con estrema precisione tecnica e in grado di rendere al massimo l’illusione della realtà, ci trasportano in mondi lontani e preservano ancora oggi, epoca in cui la rivoluzione di internet ha reso tutto vicino, un fascino inalterato.
Grazie alla disponibilità del Salzburg Museum questi dipinti possono essere proposti per la prima volta al pubblico italiano e offrire lo spunto per una più ampia riflessione sul tema del viaggio nell’Ottocento.
Mostra a cura di Attilio Brilli, in collaborazione con Johannes Ramharter, Peter Assmann, Nina Knieling.
Informazioni di accessoInaugurazione sabato 19 maggio ore 18.00 | Apertura mostra: 20 maggio – 16 settembre 2018 | Orari di apertura: da martedì a domenica, 8.15 – 19.15 (chiusura cassa 18.20) | Accesso: biglietto intero € 12, ridotto € 7,50
Sito webhttp://www.mantovaducale.beniculturali.it/it/eventi-palazzo-ducale/il-giro-del-mondo-in-8-stanze-un-viaggio-attraverso-il-cosmorama-di-hubert-sattler-1817-1904
Tipologia di accessoA pagamento