Il progetto, ideato e coordinato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca.
La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del "gitano" e del "torero", fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile.
Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall'amore e dalla morte, dove l'eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta.
È una trasposizione artistica di quell'Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.
Il progetto ha dunque l'ambizione di tracciare un filo conduttore storico- musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell'Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.