LA CUCINA DI PESCE DI ACQUA DOLCE E LA MAGIA DELL’ACETO

Ora inizio: 20:30

03/07/2016

I pesci delle Pescherie giungevano dal lago Superiore, e da quello Inferiore: dalle acque limpide e correnti dell’alto Mincio a quelle pigre e stagnati del basso.
Più tardi con lo sviluppo della risicoltura mantovana arriva, sotto le volte Giuliesche, l’apprezzatissimo pesce di risaia.
Una storia lunga e complessa di pesci autoctoni e di pesci provenienti dall’Oriente e dalle Americhe che ha creato, nei secoli, una straordinaria e complessa gastronomia.
Oggi nella nostra città non esiste un mercato dei pesci di acqua dolce, alla grande distribuzione non interessa e la gloriosa gastronomia dei pesci di fiume rischia l’estinzione.
Per tenerla ancora viva in questa cena SLOW FOOD MANTOVA e AMICI DI PALAZZO TE e dei MUSEI MANTOVANI ve ne daranno un piacevolissimo saggio.
Molte delle ricette che vi presentiamo in questa cena hanno come componente l’aceto.
Qualche volta evidente, altre nascosto.
Oggi tendiamo ad usare un aceto qualsiasi, ma un tempo, come quello del cuoco dei Gonzaga Bartolomeo Stefani, la scelta era molto più ampia e oculata così come possiamo fare in questa cena utilizzando i prodotti più ricercati di un famoso acetificio mantovano che offre aceti pregiati e diversi e ci permette di riscoprire la nostra cultura in questo campo.
Il menù vaga tra i pesci originari e forestieri, le preparazioni più popolari e le più raffinate, fra la cucina ebraica e quella dei cristiani, sempre con ampia libertà di interpretazione per non “mangiare la solita minestra” MENU’ PESCIOLINI FRITTI IN CARPIONE CON SALSA ROSSA CROCCHETTE DI BRANZINO DI LAGO SU ERBE AMARE TAGLIOLINI FREDDI CON TROTA DEL MAGLIO, SALSA DI PEPERONI E BASILICO ANGUILLA BRASATA CON RISO ALLO ZAFFERANO DEL SABATO EBRAICO BIANCOMANGIARE CON MELONE MANTOVANO
Informazioni di accessoDomenica 3 luglio, PESHERIE DI Giulio Romano alle 20.30
Sito webcondotta.slowfoodmn@gmail.com
Lingua eventoItaliano
Tipologia di accessoA pagamento
Tipologia di luogoAll'aperto con copertura