L'oro di Napoli...So' sempe parole d'ammore

Ora inizio: 21:15

21/07/2018

La meravigliosa fioritura della lirica vocale sorta già nel Trecento, le Villanelle del Quattrocento, la tradizione popolare delle Moresche, delle Tammurriate e delle Calascionate, la produzione colta della settecentesca Scuola Napoletana, le immortali composizioni Ottocentesche, costituiscono i riferimenti storici e stilistici della proposta musicale dell'Archetipo Ensemble che mette in evidenza l’ampiezza della produzione in lingua napoletana.
Un'attenta analisi è alla base di questa ricerca condotta dall'Ensemble nell’arco di un ventennio, in collaborazione con studiosi e cultori della Canzone Napoletana che hanno contribuito ad arricchire quanto già tramandato da illustri esperti di questa espressione musicale.
Questo spettacolo, racconta Napoli e la sua lunga tradizione mostrandone, con canti e danze, le due "anime" (popolare e classica) nel rispetto delle sonorità originarie.
L'avvicendarsi dei vari stili, espressione di epoche storiche diverse, evidenzia il percorso seguito dalla Canzone Napoletana e mette in luce le molteplici contaminazioni ricevute dal contatto con altre culture.
Una breve ma efficace descrizione di un genere musicale ormai riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità.
Informazioni di accesso21 luglio | Parco delle Bertone | Ore 21:15
Sito webhttps://www.mantovamusica.com/stagione-2018/eventi-societa-della-musica-2018/l-oro-di-napoli
Tipologia di accessoA pagamento