Minerali Clandestini

Ora inizio: 10:00

05/05/2018 - 06/05/2018

La mostra fotografica Minerali Clandestini, realizzata da Chiama l’Africa Onlus, è organizzata da Mantova per la Pace – Rete di associazioni e cittadini – con Arci Tom e le associazioni aderenti a Mantova per la Pace: Arci provinciale, Associazione Colibrì, Centro Bruno Cavalletto, Cooperativa Il Mappamondo, Coordinamento soci Banca Etica, Emergency, eQual, Ethics Expo, Gruppo La pace ci piace, Libera, Libertà e Giustizia, Movimento Nonviolento, Namaste Ostiglia, Officina dell’intercultura, Università Verde Pietro Toesca.
Con il patrocinio del Comune di Mantova.
La mostra ha come protagonisti i minerali estratti in alcune zone dell’Africa illegalmente, con procedure illecite, e, infine esportati in modo illegittimo.
Si viene così a creare un sistema di triangolazione tra Africa, paesi dell’Est – soprattutto Cina e Thailandia – e paesi occidentali in cui vengono utilizzati nella produzione di strumenti ad alta tecnologia, principalmente cellulari e computer, ma anche attrezzatura di carattere medico e militare.
La regione dei Grandi Laghi nel centro dell’Africa è un territorio ricco di minerali quali coltan, oro, tungsteno, stagno e cobalto.
Questi minerali vengono estratti da persone, tra cui bambini e donne, sottoposte a un regime di semi-schiavitù controllato da gruppi armati che gestiscono il territorio e obbligano la popolazione a lavorare nelle miniere, per un guadagno di circa un dollaro al giorno.
Il senso della mostra è condurre alla consapevolezza che dietro alle nostre nuove fonti tecnologiche c’è spesso una forma di sfruttamento umano non più ammissibile.
Informazioni di accessoLoggia del Grano (Via Spagnoli) Ingresso libero| Inaugurazione mostra venerdì 4 maggio con Andrea Caprini (assessore del Comune di Mantova), Claudio Morselli (coordinatore Mantova per la Pace) e Martina Adami (presidentessa Arci Tom) | Sabato 5 maggio ore 18:00 incontro di approfondimento con Jean Damas Bwiza (collaboratore con Chiama l'Africa), John Mpaliza (Peace Walking Man)e Giuseppe Robiati (co-fondatore EBBF).
Seguirà aperitivo.
Tipologia di accessoGratuito