Scienza al liceo

Ora inizio: 16:00

23/04/2016

Descrizione lunga: Le collezioni scientifiche sette-ottocentesche conservate nel Gabinetto di Scienze Naturali del Liceo classico “Virgilio” di Mantova identificano un patrimonio di assoluto primo piano nel panorama del collezionismo naturalistico e, più in generale, nel quadro della cultura scientifica dell’epoca.
L'istituzione del Museo di Storia naturale voluta, nel 1777, dall'abate Giovanni Girolamo Carli – segretario della Regia Accademia di Scienze Lettere ed Arti rilanciata da Maria Teresa d’Austria – fu all’origine di un processo di continuo e mirato arricchimento delle raccolte naturalistiche, che giunsero ad articolarsi in diverse sezioni (tra le altre, le cospicue zoologica e mineralogica).
Esse testimoniano l'importanza tributata dalla direzione scolastica – e, di tempo in tempo, dalle autorità di governo – all'approfondimento dei temi naturalistici nell’istituto scolastico di maggior prestigio della città.
Davvero stupefacente, poi, si rivela la dotazione di macchine e strumentazioni del Gabinetto di Fisica, con alcuni pezzi di raffinata fattura molto rari e ancora perfettamente funzionanti.